RICOMPOSIZIONE CORPOREA
(AUMENTO MASSA MAGRA)

OBIETTIVO PRINCIPALE
DELLA RICOMPOSIZIONE CORPOREA

La ricomposizione corporea ha come obiettivo una diminuzione di massa grassa ed un contemporaneo aumento della massa muscolare.

Questo duplice obiettivo, puo’ essere raggiunto esclusivamente se ci si affida ad un team che abbia competenze non solo riguardo il dimagrimento ma anche nell’allenamento per la crescita muscolare.

Prima di parlare di ricomposizione, bisognerebbe fare un po’ di chiarezza, altrimenti si rischia di fare confusione o dare false aspettative.

Capita  spesso  di leggere alcuni post pubblicati sui social media, anche, purtroppo, da parte di alcuni “professionisti” che millantano risultati numerici incredibili (ovviamente senza foto).

PROCESSO LENTO
E COMPLESSO

Partiamo dal presupposto che la ricomposizione e’ un processo lento e complesso e che quando leggete che in un mese una persona ha perso 5-6 kg di massa grassa e contemporaneamente ha aumentato 2-3-4 kg di massa muscolare,  3 sono le opzioni:

1 – E’ probabile che non si sappia valutare i dati numerici  di una bioimpedenza, cioe’ si confonda una migliore idratazione con un aumento della massa muscolare (classico errore delle bioimpedenze in mono frequenza);

2 – Si menta sapendo di mentire;

3 – Si tratta di soggetti non sicuramente “natural” che utilizzano quindi steroidi, anabolizzanti, ormoni (gh,insulina ecc…);

OGNI PERCORSO PER LA RICOMPOSIZIONE
CORPOREA VARIA IN BASE ALLA SITUAZIONE DI PARTENZA

PERCORSI DIFFERENTI
IN BASE ALLA SITUAZIONE DI PARTENZA

Alcune persone hanno già un ottimo “muscolare” di base ma anche tanta massa grassa, in questo caso può essere sufficiente puntare maggiormente al dimagrimento mantenendo o aumentando leggermente, nel contempo, il buon muscolare di partenza.

In altri casi, invece, si ha un  livello di  massa grassa quasi ottimale ma un deficit di massa muscolare importante ed in questo caso, almeno inizialmente, sarebbe opportuno dedicarsi maggiormente al recupero del muscolare scheletrico, facendo attenzione a non aumentare la componente grassa.

Questa e’ la classica situazione nella quale si trovano tante persone che partivano da una situazione di sovrappeso importante e non sono riuscite nel percorso di dimagrimento (autogestito o mal guidato), a mantenere la parte metabolicamente attiva della composizione corporea ossia il muscolare.

INCREMENTO MUSCOLARE
REALE MENSILE

Quando si parla di aumento del muscolare su soggetti definiti “natural” ,cioè che non fanno uso di ormoni o steroidi anabolizzanti per intenderci, l’incremento reale mensile si aggira nell’ordine di centinaia di grammi e non di kg .

Per ottenere una ricomposizione corporea, ripetiamo, ci vuole tempo e bisogna avere una grande esperienza per saper dosare quantità e qualità della nutrizione, adeguati recuperi e allenamenti in termini di quantità’, metodologia e timing (quando mi alleno)

I GIUSTI PRESUPPOSTI
PER OTTENERE GRANDI RISULTATI

I presupposti per ottenere una buona ricomposizione corporea sono:

1 –  Avere una buona capacità di utilizzare i grassi a riposo

2 – Avere una buona qualità del sonno

3 – Avere una corretta funzionalità intestinale

4 – Avere un sistema nervoso autonomo ben bilanciato

5 – Avere un ottimale apporto e assorbimento dei nutrienti (macro e micronutrienti)

6 – Avere un conservato ritmo circadiano soprattutto del cortisolo (ormone catabolico per eccellenza).

METODO NUTRIREGOLA
PER LA RICOSTRUZIONE CORPOREA

Il nostro team di professionisti ha grande competenza e sapra’ guidarvi in questo percorso di ricomposizione senza estremismi, se i vostri obiettivi sono invece competere nelle gare di body building, il metodo Nutriregola non farà sicuramente al caso vostro.

CONDIVIDI QUESTO CONTENUTO

Ecco alcuni risultati ottenuti
seguendo il programma specifico per la ricomposizione corporea

Scopri tutte le altre foto dei miglioramenti
ottenuti seguendo il percorso specifico
per la ricomposizione corporea

Aumenta la tua massa muscolare
con i percorsi personalizzati
del metodo Nutriregola!